Il Pd replica a Renzi: “L’unica alternativa a questa maggioranza”. E Crimi attacca: “Discorso populista”.
ROMA – Nessuna nuova maggioranza in caso di passo indietro di Italia Viva. E’ questa la posizione del Pd che replica a Renzi attraverso le parole di Andrea Orlando in una conversazione con Il Foglio.
“I limiti di Conte – ribadisce il vicesegretario dem – sono limiti della maggioranza stessa. L’unica alternativa a questo Governo sono le elezioni“. Un messaggio chiaro all’ex premier che smentisce l’ipotesi avanzata da La Repubblica di un piano B del presidente del Consiglio con una maggioranza formata dai 5 Stelle, Partito Democratico e Forza Italia.
Crimi attacca Renzi: “Discorso da populista”
La tensione nella maggioranza è palpabile. Il discorso di Renzi in Senato si è detto pronto a togliere l’appoggio al Governo se non si riaprirà al più preso. Parole che non sono piaciute al leader del MoVimento 5 Stelle, Rocco Crimi, che lo ha paragonato a Salvini: “Se avessimo dovuto seguire l’apri tutto e il chiudi tutto a giorni alterni dal leader della Lega, dall’alto del suo gradimento, e da Renzi, dal basso del suo gradimento, avremmo avuto un’azione schizofrenica“.
E aggiunge: “Il suo discorso in Senato è stato populista e qualunquista come pochi finora, l’ho trovata fuori luogo“.
Salvini: “Non dureranno tantissimo”
Dal Centrodestra l’idea comune è che questa maggioranza non durerà a lungo. Lo ha detto Giorgia Meloni in uno dei suoi ultimi interventi sui social e ribadito Matteo Salvini: “Governano insieme – sottolinea l’ex ministro dell’Interno – e dicono tutti cose diverse. Penso non potranno andare avanti a litigare all’infinito. Non dureranno ancora per molto“.
Sarà un maggio decisivo per il futuro di questo esecutivo con il premier Conte chiamato a mediare per cercare di salvaguardare questa legislazione.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.
fonte foto copertina https://twitter.com/Palazzo_Chigi